Mozzarella fior di latte

Formaggi freschi

I nostri formaggi freschi hanno un gusto delicato, rinfrescante e stuzzicante, hanno meno calorie dei formaggi stagionati e hanno un buon apporto di sali minerali. Il nostro consiglio è di utilizzarli con abbondanti porzioni di ortaggi arricchendoli in questo modo di principi nutritivi  e bilanciandone i grassi e le proteine.

mozzarella 

Mozzarella fior di latte: La mozzarella o fiordilatte è un formaggio a pasta filata prodotto con latte vaccino, deriva dall’atto della mozzatura, che avviene quando il casaro trancia un pezzo di pasta filata dal lungo nastro formando una mozzarella. La storia del fior di latte ha radici piuttosto antiche. Nasce nel centro-Sud Italia nel territorio compreso tra le regioni Campania e Puglia. 

Dal punto di vista nutrizionale, il fior di latte appartiene al gruppo dei cibi ricchi  di proteine ad alto valore biologico. Il fior di latte si presta al consumo come formaggio da tavola, come antipasto o pietanza. È anche un ingrediente molto utilizzato in vari tipi di ricette, sia nei primi piatti, sia nei secondi e piatti unici.

Il profilo vitaminico si caratterizza soprattutto per l'abbondanza di vitamina B2 e vitamina A. Sono discretamente presenti molte altre vitamine idrosolubili del gruppo B e ha anche una concentrazione rilevante di calcio e fosforo. La mozzarella è consigliata agli sportivi perché ha un elevato contenuto di amminoacidi essenziali. Ha un modesto livello di sodio e per questo il fior di latte è tra i pochi formaggi concessi nella dieta per l'ipertensione arteriosa. La prevalenza degli acidi grassi saturi sugli insaturi, rende il fior di latte inadatto  in caso di ipercolesterolemia. Guarda il video

Modalità di conservazione: 1 settimana in frigorifero 4° immersa nella sua acqua in contenitore ermetico

Valori nutrizionali per 100 gr di Mozzarella:

  • Valore energetico
    300 kcal
  • Grassi

        22,35 g di cui saturi 13,15

  • Proteine

        22,17       


Stampa   Email