Tosella

Formaggi freschi

I nostri formaggi freschi hanno un gusto delicato, rinfrescante e stuzzicante, hanno meno calorie dei formaggi stagionati e hanno un buon apporto di sali minerali. Il nostro consiglio è di utilizzarli con abbondanti porzioni di ortaggi arricchendoli in questo modo di principi nutritivi  e bilanciandone i grassi e le proteine.

 tosella

Tosella: Il suo nome deriva, con molte probabilità, dalla parola “tosare”, termine con cui i malgari dell’altopiano di Asiago, oltre al gesto riferito alla tosatura delle pecore, indicavano anche il rifilare le forme di formaggio appena prodotto ma c'è anche chi sostiene che il nome Tosella, in dialetto “tosela” si riferisca a “tosa”, con cui viene identificata una giovane fanciulla fresca e delicata. È un formaggio freschissimo da consumare al massimo entro 2 o 3 giorni. La  tosella si presta per essere cucinata alla piastra, alla griglia, impanata e fritta oppure semplicemente abbrustolita nel forno.  In pochi minuti si può preparare un piatto davvero appetitoso che nella tradizione montanara viene abbinato alla polenta alla griglia e funghi freschi. La peculiarità delle nostre toselle, oltre a quelle bianche,  sono quelle speziate.

Modalità di conservazione: 4 giorni in frigorifero avvolta in carta da pane o carta da formaggio. Si può anche congelare se non vine consumata entro i giorni indicati.

Valori nutrizionali per 100 g di Tosella

  • Valore energetico
    306 Kcal
  • Grassi
    24,4 g
  • Proteine
    19,2 g

Stampa   Email